Come si applica la radiofrequenza nella terapia del dolore lombare?

radiofrequenza nella terapia del dolore

Effetti della radiofrequenza nella terapia del dolore e i trattamenti possibili per i disturbi lombari

I dolori lombari sono una condizione estremamente comune che provoca la comparsa di uno stato doloroso nella parte bassa della schiena e può dipendere da tantissime cause.

Solitamente, inoltre, questo disturbo è accompagnato da altri sintomi come rigidità, difficoltà di movimento e formicolio, che possono condizionare negativamente la vita di chi ne soffre.

A seconda della causa scatenante, possono essere impiegate diverse strategie terapeutiche, da quelle più comuni a quelle più mirate, specie quando il dolore è continuo e invalidante, come l'impiego della radiofrequenza.

Vediamo, allora, come funziona la radiofrequenza nella terapia del dolore lombare e quali sono i benefici che è in grado di produrre nei pazienti che soffrono per questo disturbo.

Quali sono i sintomi e le cause più frequenti del dolore lombare

Quando si parla di dolore lombare, si intende una sensazione dolorosa che colpisce la parte inferiore della schiena, conosciuta anche come lombalgia e mal di schiena lombare.

Statistiche alla mano, si tratta della tipologia di mal di schiena più comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età.

Tra le cause più frequenti possiamo sicuramente citare gli infortuni dei muscoli o dei legamenti appartenenti alla schiena, tuttavia, in alcuni casi può essere anche il risultato di una frattura vertebrale, di una neoplasia o di malattie sistemiche.

Inoltre, esistono diversi fattori di rischio che favoriscono la comparsa di questa condizione, come obesità, ansia e stress, posture scorrette o lo svolgimento dei lavori che prevedono ripetuto sollevamento di oggetti molto pesanti. Tra le cause, invece, possiamo citare:

  • Traumi
  • Fratture vertebrali
  • Tumori vertebrali
  • Ernia del disco
  • Sciatalgia o sciatica
  • Infezioni a carico della colonna vertebrale
  • Gravidanza
  • Infortuni a muscoli, tendini, legamenti
  • Anomalie della colonna
 

Tutto ciò determina, come abbiamo anticipato, la comparsa di sintomi molto comuni, come dolore, rigidità e difficoltà di movimento, e altri più specifici a seconda della causa scatenante, tra cui:

  • Debolezza ad una coscia, ad una gamba o ad un piede
  • Zoppia
  • Atrofia muscolare
 

A seconda delle modalità con cui compaiono i sintomi e del tempo di permanenza di questi ultimi, il dolore lombare può essere distinto in dolore lombare acuto, se insorge in modo brusco improvviso e la cui durata non supera le 6 settimane, e dolore lombare cronico, se la sensazione dolorosa compare in modo graduale e dura almeno 12 settimane.

Indubbiamente, la lombalgia cronica è la forma più invalidante e deve essere trattata in maniera specifica, in modo da ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita delle persone che ne soffrono. In questi senso, l’impiego della radiofrequenza nella terapia del dolore lombare risulta tra gli approcci più efficaci.

Radiofrequenza nella terapia del dolore: come funziona e quali vantaggi offre

Il trattamento con la radiofrequenza rappresenta una nuova frontiera nella terapia del dolore acuto e cronico. Si tratta di una tecnica mini-invasiva in grado di agire sui segnali dolorosi prodotti e trasmessi dai nervi al cervello.

In pratica, la terapia con radiofrequenza consiste nell’inserimento di uno o più aghi collegati ad un generatore di impulsi elettromagnetici. Questi aghi sono in grado di trasmettere i suddetti impulsi su aree specifiche del corpo, come la parte bassa della schiena.

Ciò permette di ricondizionare o interrompere la trasmissione nervosa periferica, riducendo la sintomatologia dolorosa, migliorando in tal modo la condizione del paziente.

L’emissione della radiofrequenza può essere continua o pulsata e si può decidere tra l’impiego della termoablazione con radiofrequenza lesiva, che distrugge in maniera selettiva una parte del nervo, in modo da interrompere la causa del dolore, e l’impiego della neuromodulazione con radiofrequenza, che influenza l’attività nervosa senza danneggiare il nervo.

La scelta tra queste modalità terapeutiche dipende dalla natura e dalla gravità del dolore, nonché dalle condizioni specifiche del paziente, motivo per cui è necessario un approccio che sia in grado di valutare ogni caso in maniera specifica, come quello messo in atto dalla medicina del dolore.

Attraverso un processo di analisi scientifica seguito da un’equipe di medici specializzati in più settori della medicina, è infatti possibile elaborare una diagnosi certa e scegliere un trattamento efficace e specifico per ogni paziente, come l’impiego della radiofrequenza nella terapia del dolore lombare.

Scegli il Centro di Cura del Dolore per risolvere i tuoi problemi lombari

Curare i dolori lombari, specialmente se cronici e invalidanti, è assolutamente necessario per permettere ai pazienti di svolgere tutte le normali azioni della routine quotidiana senza impedimenti e senza che vi sia una limitazione funzionale.

L’approccio multidisciplinare del Centro di Cura del dolore, improntato sulla terapia del dolore, si pone come unico obiettivo quello di prendersi cura dei pazienti, alleviando le loro sofferenze e migliorando la qualità della loro vita.

Tutto ciò è possibile attraverso un percorso diagnostico che prevedere l’utilizzo di esami di laboratorio e radiologici, affidati ad un team di medici multidisciplinare in grado di elaborare diagnosi sui dati ottenuti e formulare un piano terapeutico specifico a risolvere la causa scatenante del dolore o attenuarne i sintomi.

Ora che sai come viene impiegata la radiofrequenza nella terapia del dolore, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno