Cos’è la sindrome delle faccette articolari: cause, sintomi e cure

sindrome delle faccette articolari

Cosa c’è da sapere sulla sindrome delle faccette articolari, dai sintomi alle cure

Il mal di schiena è tra le problematiche più comuni per l’essere umano, tanto che questa condizione tende a colpire chiunque, almeno una volta nella vita.

Quando si tratta di episodi isolati, autolimitanti e che si risolvono in breve tempo, non c’è molto da preoccuparsi. Quando, invece, il mal di schiena assume carattere cronico, questo tende ad abbassare notevolmente la qualità della vita, creando un disagio sia fisico che psicologico alla persona che ne soffre.

Esistono molti fattori in grado di causare mal di schiena cronico, da ernie del disco, a malattie sistemiche, fino a patologie degenerative delle strutture del rachide, come la sindrome delle faccette articolari.

Ma cos'è la sindrome delle faccette articolari, con quali sintomi si manifesta e quali cure è possibile mettere in campo? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Faccette articolari: cosa sono e perché provocano mal di schiena cronico

Le faccette articolari, chiamate in gergo tecnico articolazioni zigoapofisarie, sono delle piccole strutture ossee vertebrali che hanno la funzione di connettere le vertebre tra di loro, permettendo i movimenti di flessione e di torsione della colonna vertebrale entro un certo limite.

Si tratta di articolazioni a forma di alette costituite da cartilagine e da una membrana formata da liquido lubrificante, che collegano la vertebra sopra con quella sotto.

Quando, per vari fattori, come un trauma o l'insorgenza di artrite, si verifica un danno a carico di queste articolazioni, la funzione protettiva della cartilagine viene meno e si verifica una sorta di “strofinamento” tra le superfici ossee che dà inizio ad un processo infiammatorio e alla comparsa di dolore, specialmente nella zona cervicale e lombare.

La sindrome delle faccette articolari può essere spesso infatti un processo fisiologico legato all'avanzare dell'età e al sovraccarico strutturale della colonna e, in alcuni casi, può anche rimanere del tutto asintomatico. Tuttavia, esistono dei fattori di rischio che possono provocare la manifestazione di questa condizione, tra cui:

  • Obesità
  • Sedentarietà
  • Postura scorretta
  • Traumi
  • Artrite
  • Fenomeni degenerativi
  • Età
 

Passando dalle cause ai sintomi, possiamo dire che la manifestazione più comune è il dolore, che tende ad assumere carattere cronico (quando scatenato da fenomeni degenerativi) e che può interessare tutti i tratti della spina dorsale, con insorgenza maggiore nella zona del tratto cervicale e quello lombare.

Altre manifestazioni molto comuni sono: l'irradiazione del dolore nelle zone circostanti, come natiche o cosce in caso di dolore lombare, o spalle e collo nel caso di comparsa a livello cervicale, rigidità e limitazione del movimento, aumento del dolore dopo periodo di inattività o al mattino e sensazione di blocco o fissità della colonna vertebrale.

Sindrome delle faccette articolari e sintomi dolorosi: le cure possibili

Una volta noto cos'è la sindrome delle faccette articolari e quali sintomi che provoca, è fondamentale conoscere le cure più efficaci per questa condizione.

Per prima cosa è necessario individuare l'esatta causa d’insorgenza della patologia: per questo, si comincia con la raccolta dell'anamnesi del paziente, seguito da visite specialistiche ed esami strumentali e di laboratorio, in modo da elaborare un piano terapeutico efficace per il paziente.

Nello specifico, per la sindrome delle faccette articolari, esistono vari approcci di cura in grado di ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorando anche la mobilità della colonna vertebrale. Tra i più efficaci, troviamo:

  • Terapie a radiofrequenza: si tratta di una tecnica minimamente invasiva in grado di interrompere la trasmissione dei segnali del dolore che dalla periferia del corpo arrivano al cervello;
  • Blocchi antalgici: in questo caso, viene somministrato un anestetico in combinazione con un corticosteroide direttamente nell'area dolente o vicino ai nervi coinvolti. Ciò permette di ridurre l'infiammazione e interrompere il percorso del dolore.
 

Queste terapie vengono scelte in base alle specifiche esigenze e sono integrate in un piano di trattamento completo, che punta a ridurre il dolore acuto o cronico provocato da questa sindrome e a migliorare la condizione generale del paziente.

Scegli il Centro di Cura del Dolore per ritrovare il tuo benessere

La sindrome delle faccette articolari, specialmente quando provocata da fenomeni degenerativi, può causare mal di schiena cronico che limita fortemente i movimenti della spina dorsale, influenzando la routine quotidiana e la qualità della vita.

Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati proprio nella terapia del dolore, con l'obiettivo di restituire ai pazienti una qualità di vita molto più alta, alleviando gli stati di sofferenza.

Tutto questo è possibile grazie ad un'equipe multidisciplinare di professionisti in diversi settori medici, con anni di esperienza nella terapia del dolore, in grado di elaborare piani terapeutici risolutivi, utilizzando metodologie innovative ed efficaci.

Ora che sai cos’è la sindrome delle faccette articolari, quali sono i sintomi e le cure disponibili, contattaci per fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno