Chi Siamo
- Home
- Chi Siamo
Personale medico
I NOSTRI MEDICI
Dott. Pierfrancesco Dauri
Dott. Pierfrancesco Dauri
Dott. Pierfrancesco Dauri
- Specialista in Anestesia e Rianimazione, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale CTO Andrea Alesini, Roma
Dott. Antonello Cantale
Dott. Antonello Cantale
- Specialista in Anestesia e Rianimazione, Ospedale CTO Andrea Alesini, Roma
Dott. Fabrizio Vecchietti
Dott. Fabrizio Vecchietti
- Specialista in Radiodiagnostica e Radiologia Interventistica Responsabile Interdisciplinare ASL ROMA2 CTO Andrea Alesini Roma
Dott. Biagio Barra
Dott. Biagio Barra
- Specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia del dolore Ospedale CTO Andrea Alesini, Roma
Dott.ssa Lorena Giannetti
Dott.ssa Lorena Giannetti
- Specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia del dolore Ospedale CTO Andrea Alesini, Roma
Descrizione
CENTRO DI CURA
DEL DOLORE
Il Centro di Cura del Dolore si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, di natura benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di “prendersi cura della persona”.
Il nostro Centro offre ai Pazienti la possibilità di accedere a programmi terapeutici sia ambulatoriali sia con degenza presso la nostra Clinica.
La nostra equipe del Centro di Cura del Dolore è composta da Anestesisti e Radiologi Interventisti e si avvale della collaborazione costante di specialisti come Fisioterapisti, Neurologi, Neurochirurghi, Oncologi, Ortopedici, Radioterapisti, Reumatologi con esperienza pluriennale nell’ambito della Terapia del Dolore.
IL DOLORE
La “Cura del Dolore” si rivolge ai pazienti il cui dolore non rappresenta più solo un sintomo ma costituisce la malattia stessa. Il dolore è un’esperienza sensoriale percepita a livello del sistema nervoso centrale come un’emozione sgradevole.
Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia e depressione, condizionando la sua qualità di vita.
Il dolore può essere suddiviso nei seguenti macrogruppi:
- il dolore neoplastico
- il dolore neuropatico
- il dolore cronico muscolo-scheletrico
- il dolore post-chirurgico
- il dolore ischemico
- le cefalee
Inoltre, il dolore, in base alla durata può essere classificato in dolore acuto e cronico: il dolore acuto compare improvvisamente, è percepito subito dopo una lesione, è di intensità severa ma è solitamente di breve durata; il dolore cronico, invece, è continuo o ricorrente e persiste oltre il normale periodo atteso di guarigione. Il dolore cronico può iniziare come dolore acuto e persistere per lunghi periodi o ripresentarsi a causa della persistenza dello stimolo doloroso o dell’aggravamento ripetuto di una lesione.