Si può parlare di malattia del dolore? Ecco cos’è e come affrontarla

malattia-del-dolore

Malattia del dolore: cos’è e quali sono le possibili terapie per affrontarla

Il dolore è una delle esperienze più spiacevoli che un essere umano possa provare nella propria vita, specialmente quando molto intenso. Paradossalmente, però, il dolore è un sintomo fondamentale che rappresenta un campanello d’allarme per avvertire l’organismo rispetto a qualcosa che non va.

In effetti, si tratta di un segnale nervoso che compare in presenza di un problema legato al corpo umano, spesso sistemico e quindi non visibile.

Tuttavia, quando diventa molto forte e dura nel tempo, il dolore può passare dall’essere la conseguenza di qualcosa, a diventare la malattia stessa, una condizione cronica e nella maggior parte dei casi invalidante per la persona che ne soffre.

Quando ciò accade, è quindi necessario affrontare questa “malattia del dolore” nel modo più efficace possibile, per restituire al paziente una vita migliore: vediamo alcuni degli approcci terapeutici possibili.

Che cos’è il dolore e come si classifica

Come accennato prima, il dolore è un segnale nervoso che indica al cervello un possibile problema dell’organismo. Per approfondire questa definizione, è utile comprendere cosa accade a nel nostro corpo durante gli episodi dolorosi e come si manifesta la malattia del dolore.

Per prima cosa, bisogna distinguere tra dolore neuropatico e dolore nocicettivo:

  • il dolore neuropatico deriva da un danno ai nervi del sistema nervoso periferico o del sistema nervoso centrale;
  • il dolore nocicettivo riguarda invece quei meccanismi che accadono a partire da uno stimolo fisico che supera la soglia di resistenza al dolore, come ad esempio sbattere con una determinata parte del corpo su una superficie dura o spigolosa.

I nocicettori sono infatti terminazioni nervose libere molto sensibili a stimoli termici, meccanici e chimici, che inviano un segnale al cervello, il quale riconosce l’informazione come un potenziale pericolo ed elabora una risposta per mettere in guardia l’organismo.

Un’altra grande distinzione necessaria è quella tra dolore acuto e dolore cronico.

  • Il dolore acuto si manifesta normalmente all'improvviso e può essere dovuto a una malattia, a un trauma, a delle lesioni o un intervento chirurgico. Benché si tratti di una condizione che può raggiungere livelli anche molto intensi, tende a scomparire quando il motivo del dolore viene risolto, o il tessuto interessato guarisce.
  • Il dolore cronico, invece, è proprio quello alla base della malattia del dolore, in quanto può durare per mesi o addirittura anni, essere costante e condizionare pesantemente la vita di chi ne soffre, fino ad impedire anche le più normali attività quotidiane.

Come guarire dalla malattia del dolore grazie alla terapia del dolore

Capire cos’è il dolore e come affrontarlo è il primo passo da effettuare per curare la malattia del dolore e restituire alla persona una migliore qualità della vita.

Ciò richiede diversi step, attraverso cui comprendere la malattia, elaborare una diagnosi e mettere in campo un trattamento terapeutico. L'approccio della terapia del dolore è mirato proprio a questi tre aspetti fondamentali.

  1. Tutto parte dall'anamnesi del paziente, dalla comparsa dei suoi dolori, dalla sofferenza che egli prova e dalle limitazioni che questo impone alla sua vita quotidiana.
  2. Una volta raccolta un'anamnesi esauriente, si procede con la valutazione obiettiva, ovvero una visita eseguita da medici specialisti in grado di comprendere l'esatta origine del dolore, avvalendosi anche di esami di laboratorio e di accertamenti diagnostici, come ecografie, TAC, ecc.
  3. Una volta fatto ciò, si stabilisce una diagnosi esatta e si procede con il trattamento, che non è unico e standard, ma è personalizzato per ogni paziente e può prevedere trattamenti conservativi, percorsi di riabilitazione o tecniche interventistiche minimamente invasive.

In questo modo, è possibile trattare la malattia del dolore in maniera efficace, mettendo al centro il paziente e la sua sofferenza e cercando di migliorare concretamente la qualità della sua vita.

Scegli il Centro di Cura del Dolore per ritrovare il tuo benessere quotidiano

Affrontare la malattia del dolore è importantissimo per restituire alle persone una vita normale e non condizionata dalla presenza costante o frequente delle manifestazioni dolorose.

Per fare ciò, noi del Centro di Cura del Dolore ci avvaliamo di un’equipe multidisciplinare che vanta la collaborazione di professionisti in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia.

In questo modo, sarà possibile ricevere le migliori valutazioni da specialisti del settore, che metteranno a disposizione tutta la loro professionalità per elaborare un piano terapeutico specifico per ogni paziente.

L’obiettivo del nostro centro è quello di alleviare la sintomatologia dolorosa dei pazienti, aiutandoli a migliorare la loro condizione e ritrovare il benessere.

Ora che sai come si manifesta e in cosa consiste la malattia del dolore, contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento direttamente in clinica.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno