Come guarire dal mal di schiena grazie alla terapia del dolore

come-guarire-mal-di-schiena

Consigli su come guarire dal mal di schiena e ritrovare il benessere quotidiano

Il mal di schiena rappresenta uno dei più comuni dolori muscolo-scheletrici che colpiscono ogni anno uomini e donne di qualsiasi età, provocando dolore e limitazione funzionale.

Si tratta di una condizione invalidante che può derivare da tantissime cause diverse e può sia presentarsi in forma acuta e limitarsi ad un breve periodo di tempo, che trasformarsi in una condizione cronica con cui le persone sono costrette a convivere ogni giorno.

Proprio a causa di questa ampia varietà di fattori scatenanti, curare i dolori che affliggono la colonna vertebrale non è mai semplice ed è spesso necessario adottare diversi approcci terapeutici.

Vediamo, allora, come guarire dal mal di schiena, quali sono i sintomi e i fattori scatenanti e come individuate le terapie più efficaci.

Cos’è il mal di schiena e come risolverlo in maniera efficace

Quando si parla di mal di schiena, si fa riferimento ad un dolore che colpisce la parte posteriore del dorso. Come accennato, si tratta di una condizione molto comune che può colpire in qualsiasi età, anche se in genere tende ad insorgere in soggetti più anziani o con importante sovraccarico funzionale, come lavoratori e sportivi.

Sebbene possa interessare qualsiasi tratto della schiena, questo disturbo tende a manifestarsi soprattutto nella zona lombare, quella più bassa per intenderci, in quanto è lì che vengono concentrati gran parte del peso corporeo e dei carichi al momento del loro sollevamento.

Il mal di schiena può presentarsi in tantissimi modi differenti e, sia a seconda della causa che della localizzazione, può assumere sintomi specifici ed estendersi anche ad altre parti del corpo, come nel caso di una lombalgia intensa, che comporta anche intorpidimento e formicolio degli arti.

Per capire come curare il mal di schiena, è necessario quindi intuire prima di tutto quale sia la causa scatenante, processo che richiede un'attenta analisi poiché i fattori di rischio sono tantissimi e vanno da errate abitudini quotidiane a patologie di varia natura, fino a traumi e contusioni. Ecco le cause più frequenti:

  • Postura scorretta
  • Lavori usuranti
  • Obesità
  • Prolungata posizione eretta
  • Depressione e ansia
  • Sovraccarico funzionale
  • Frequenti torsioni e flessioni del busto
  • Traumi muscolari e osteo-articolari
  • Compressione o infiammazione dei nervi
  • Ernie del disco
  • Fratture vertebrali
  • Infezioni
  • Problemi vascolari
  • Tumori
  • Altre patologie organiche

Avere un po’ di mal di schiena in alcune situazioni è un fattore anche fisiologico, e soprattutto temporaneo, come dopo un'intensa attività fisica o dopo aver dormito su un materasso particolarmente scomodo. Tuttavia, nel momento in cui questa condizione si protrae per più tempo, allora è necessario capire come guarire dal mal di schiena, specialmente se questo diventa invalidante o recidivante, condizionando in negativo la quotidianità e la qualità della vita.

Come guarire dal mal di schiena e quale approccio scegliere

Quando si cerca di capire come combattere il mal di schiena spesso ci si trova davanti a diverse soluzioni terapeutiche che prevedono approcci molto ampi, dai rimedi casalinghi ai farmaci antinfiammatori, fino alle sedute di fisioterapia.

Tuttavia, per comprendere realmente come guarire dal mal di schiena, è necessario un approccio mirato e professionale, che identifichi con assoluta certezza la causa scatenante di questo disturbo.

In effetti, possiamo dire che la soluzione al mal di schiena è causa-dipendente, ovvero a seconda del motivo per cui insorge si tende a scegliere una determinata terapia piuttosto che un’altra.

Ad esempio, quando il mal di schiena è dovuto ad uno sforzo eccessivo o ad un brusco movimento del torso, può essere sufficiente qualche giorno di riposo e un antidolorifico.

Ma, cosa fare quando il dolore è acuto, limitante e recidivo, o diventa cronico?

In questi casi, capire come guarire dal mal di schiena può essere più complesso e richiedere terapie specifiche e necessarie, poiché questa condizione limita le persone anche nelle più banali attività quotidiane.

L’approccio della terapia del dolore, o medicina del dolore, si basa proprio sull'individuazione della causa scatenante, sulle sofferenze provate dal paziente e sulla ricerca della terapia più adeguata a risolvere totalmente i sintomi o, nel caso non sia possibile, ad alleviarli per migliorare la qualità della sua vita.

Affidati a Centro di Cura del Dolore e liberati dal mal di schiena!

Capire come curare il mal di schiena è un passo fondamentale per restituire a tutte le persone che soffrono di questa condizione una vita normale e libera dal dolore.

Il Centro di Cura del Dolore ha come obiettivo proprio quello di alleviare le sofferenze dei pazienti e restituirgli una vita migliore.

Per fare ciò, il Centro di Cura del Dolore si avvale di un'equipe multidisciplinare in grado di valutare la condizione clinica a 360 °, attraverso quattro passaggi fondamentali:

  • Raccolta dell’anamnesi del paziente
  • Esame obiettivo con visita specialistica
  • Esami di laboratorio e di imaging radiologico
  • Elaborazione del piano terapeutico

La raccolta dell’anamnesi è il primo e il più importante passo, perché permette ai medici di capire l'inizio dei dolori, la loro gravità e da quanto tempo vanno avanti.

Successivamente, l'esame obiettivo, insieme a tutti gli esami diagnostici, permette agli specialisti dell'equipe medica di valutare il caso ed elaborare una diagnosi.

Una volta fatto ciò, si passa al piano terapeutico che è specifico per ogni paziente e punta a individuare le terapie più adatte, che possono prevedere approccio conservativo, riabilitativo o di tipo infiltrativo minimamente invasivo.

Ora che sai come guarire dal mal di schiena, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno